EVENTI

- Dicembre 2016: Note d'inverno

vai alla gallery

- Agosto 2016: Premio Nazionale di Pittura "Charles ed Enrico Coleman" Seconda Edizione

vai alla gallery

- Agosto 2016: mostra "Il silenzio del cavallo" di Antonio Gregori

vai alla gallery

- Giugno 2016: mostra di pittura di Franco Malatesta

vai alla gallery

- Dicembre 2015: Concerto "Note D'Inverno"

vai alla gallery

- Agosto 2015: Premio Nazionale di Pittura "Charles ed Enrico Coleman"

vai alla gallery

- Agosto 2015: Sensazioni - Fotografie di Antonio Gregori

vai alla gallery

- Agosto 2014: mostra di incisioni di Charles Coleman

vai alla gallery

- Agosto 2014: mostra di incisioni de "I 25 della campagna romana"

In occasione della chiusura della mostra dedicata a Carlo Coleman il giorno 31/8/2014 alle ore 18 presso il Frantoio dell’Antica Scarpa è stata organizzata una conferenza tenuta dal Professor Paolo Emilio Trastulli sui pittori della campagna romana dal titolo: “DOPO CARLO COLEMAN: NINO COSTA, ENRICO COLEMAN E I XXV DELLA CAMPAGNA ROMANA”.
La conferenza è stata arricchita da una interessantissima proiezione di diapositive sulle opere dei suddetti pittori e in questa occasione sono state esposte anche opere originali che il pubblico ha potuto ammirare da vicino.
vai alla gallery

- Agosto 2014: presentazione libro "Uno fra noi" di Guido Cecili

vai alla gallery

- Luglio 2014: Concerto per violino e pianoforte

Nella suggestiva cornice del Frantoio dell'Antica Scarpa a Cineto Romano si è tenuto un concerto delle due musiciste di fama internazionale Min Kwon e Yoon Kwon, organizzato dall'associazione culturale il Segnalibro.
L'evento ripreso da raiuno per il programma unomattina ha riscosso molto successo .Le artiste che si sono esibite in un duo (pianoforte e violino) hanno presentato un ricco repertorio spaziando tra pezzi classici e moderni da Brahms a Tchaikovsky da Rachmaninoff a Gershwein da Poulenc a Berstein offrendo al pubblico entusiasta presente all'evento uno spettacolo di forte emozione e suggestione.
vai alla gallery
Grarda il video
minuto 01:19:20 (9:15)

- Giugno 2014: Mostra di pittura

Mostra del Maestro Sigfrido Oliva. Presentazione del Prof.Paolo Emilio Trastulli (Il Frantoio dell'Antica Scarpa)
vai alla gallery

- Spettacolo teatrale su soggetto di Dario Fo dal titolo: ...non tutti i ladri vengono per nuocere (agosto 2013)

- Recital sulla canzone napoletana dalle origini ai giorni nostri con la partecipazione di Gabriella Marino (agosto 2013)

- Ottobre 2013: Concerto Anno della Pace

Gabriella Marino (Divino Amore)

- Proiezione del film Frida con conferenza preliminare a cura della Dott.ssa Simona Proietti (2012)

- Mostra di pittura ed artigianato locale in occasione delle festività natalizie (dicembre 2012) presso il frantoio

- Luglio 2012: Concerto del Quartetto d’archi NOVARTIS

Tenutosi presso il frantoio hanno proposto un ricco repertorio di brani: Haydn, Luigi Boccherini,Puccini e, una fantasia di brani tratti da "la vedova allegra" di F.Lehàr...

- Il Canzoniere Napoletano (agosto 2012)

Serata dedicata alla Canzone napoletana attraverso il XIX-XX secolo con il cantante Rino Lo Masco

- Sezione Segnalibro d’oro

Riconoscimento attribuito ad un personaggio di spicco del panorama culturale italiano.
Nel corso degli ultimi anni è stato assegnato al prof. Paolo Emilio Trastulli (2003) professore di Storia dell'Arte e autorità indiscussa nello studio dei "Pittori della Campagna Romana", al prof. Massimo Coen (2004) musicista di chiara rinomanza, direttore e fondatore del gruppo cameristico "I Solisti di Roma", a Mario Scaccia (2005) grande interprete del palcoscenico e dello schermo, erede della grande scuola drammatica italiana.
Nell’edizione 2008, "Il Segnalibro d’oro" è stato conferito ad Antonio Caprarica, rinomata firma del giornalismo italiano, Direttore RAI e corrispondente da Mosca, Londra e Parigi. Nel corso della serata, ha presentato il suo libro "Gli italiani la sanno lunga... o no!?" (Sperling & Kupfer Editori).
vai alla pagina
Nell’edizione 2007, "Il Segnalibro d’oro" è stato conferito a Cosimo Cinieri, insuperato ideatore ed interprete del "Canzoniere Italiano" (ispirata antologia della poesia italiana da San Francesco ai nostri giorni).
vai alla pagina
Nell’edizione 2006, "Il Segnalibro d’oro" è stato conferito a Carlo Loffredo che attraverso il suo talento "jazzistico" ha saputo mantenere viva una forma d'arte musicale che rischiava l'oblio.
Nel corso delle varie edizione susseguitesi negli anni sono stati inoltre premiati altri personaggi di spicco tra i quali
Mario Donatone, Edoardo Sala, Mario Verdone, M. Luisa Spaziani.
vai alla gallery

- Stampa di cartoline per Cineto (2008)

- Stampa riproduzione di due dei quadri realizzati dal famoso pittore E.Coleman raffiguranti due scorci di Scarpa
(antica denominazione di Cineto Romano - 2008)

- Concerti "...a lume di candela" (2003-04-05)

Organizzazione di una serie di concerti in cui si sono esibiti diversi artisti tra cui I solisti di Roma, Massimo Choen...

- Progetto di recupero del centro storico "La cannavina" (2005)

Ripulitura delle facciate di alcuni edifici posti in una piazzetta del centro storico del paese

- Pubblicazione del libro: "Le immagini raccontano" (2005)
- Organizzazione di un’estemporanea di pittura (2002)

"Una cartolina per Cineto"

- Apertura e gestione della biblioteca comunale (2000)

- Settembre 1999

Organizzazione a cura dell’associazione (in collaborazione con il Comune) della Conferenza sugli ultimi scavi della villa d’Orazio (Licenza) tenuta a Cineto Romano dal professor Bernard Frischer, direttore del progetto di scavi nella Villa, presente il sovrintendente archeologico per il Lazio Anna Maria Reggiani, per illustrare i risultati di una campagna di scavi durata 4 anni.

- Agosto 1997: Omaggio ad Enrico Coleman

Organizzazione di una conferenza presso la sala comunale di Cineto Romano in cui il professor Trastulli ha illustrato vita e percorso artistico del pittore.
Nell’ambito dell’iniziativa Omaggio ad Enrico Coleman è stato esposto un suo quadro dipinto nel 1887 ed è stata apposta a cura dell’associazione una targa in onore dell'artista sulla vecchia porta del castello, da Coleman ritratta nel 1877.

- Partecipazione al Bando delle idee

Per i Piccoli Comuni della Provincia di Roma-Tante idee per una Provincia sostenibile e di qualità.

- Iniziativa "Cineto in fiore" la magia dei vicoli

Per realizzare un’immagine d’insieme della nostra bella Valle, con tanti piccoli paesi... in fiore. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Il Segnalibro, con il patrocinio di Comunità montana dell’Aniene, ed ha colorato le vie di questo borgo con splendide composizioni floreali realizzate da celebri designer del verde (fra le altre ricordiamo le originali realizzazioni di architettura floreale del rinomato artista Oscar Aciar, nel corso della manifestazione "La magia dei Vicoli") e ha visto gli angoli più pittoreschi di Cineto Romano far da quinta alle composizioni multicolori proposte da diversi vivaisti della regione

- Promozione di iniziative culturali quali presentazione di libri, incontri con l’autore, mostre pittoriche, fotografiche

- Iniziative Natalizie

Nel corso degli anni si sono organizzate manifestazioni per animare attraverso piccole iniziative alcune feste del periodo natalizio -concerti- befana

- Restauro conservativo

Organizzazione del restauro di alcune statue ed affreschi presenti nel territorio a cura della Prof.ssa A.Benedetti

Associazione Culturale "Il Segnalibro"
© 2015 | CF/P.Iva: 94022700580